Grandi scavi archeologici

La storia che si rivela, un pezzo alla volta

Grandi scavi archeologici

La storia che si rivela, un pezzo alla volta

Lo scavo archeologico

Strutture antiche, soluzioni nuove

Akhet offre servizi archeologici avanzati per la realizzazione di grandi opere e infrastrutture, in contesti sia urbani sia montani, utilizzando strumentazioni tecnologiche innovative che consentono di adattarsi alle varie esigenze dei clienti.

La peculiarità del team è quella di saper far fronte alla complessità dei cantieri, che include sia la movimentazione di grandi quantità di terra sia le operazioni di scavo archeologico più delicate, garantendo l’efficienza e la sostenibilità dell’intero servizio.

L’approccio innovativo al settore consiste nell’utilizzo di tecnologie di rilievo tridimensionale abbinati a software e strumenti che favoriscono l’acquisizione, la gestione, l’elaborazione e soprattutto l’interpretazione dei dati raccolti sul campo.

Tra le soluzioni più all’avanguardia impiegate nel corso del tempo rientrano il laserscanner e i droni, ma Akhet è constantemente impegnata nella ricerca e nella sperimentazione di nuove tecniche d’indagine.

Archeologia quantificata

Il sistema predittivo ideato e sviluppato da Akhet supporta il committente nella scelta delle migliori procedure operative da attuare, nella definizione dell’organigramma e nella quantificazione economica dell’intervento, nella programmazione delle tempistiche e nel monitoraggio in corso d’opera.

Efficienza

Almeno una squadra composta da topografo, rilevatori, disegnatori CAD e fotografo affianca costantemente l’équipe di scavo, garantendo una rapida acquisizione dei dati sul campo e un’immediata elaborazione grafica.

Alta specializzazione

Il continuo aggiornamento, l’approfondito studio e il costante confronto con la direzione scientifica, gli enti coinvolti, i partner specializzati e la committenza, consentono ad Akhet di garantire sempre il rispetto delle tempistiche previste, nonché la rapida risoluzione di eventuali criticità emerse nel corso dei lavori.

Archeologia e modernità, nuovi orizzonti

Insieme agli scavi, Akhet si occupa della realizzazione di studi specialistici, delle  schedature di materiali ceramici e non, di analisi osteoarcheologiche, di microscavi, di setacciature e flottazioni, della raccolta di campioni per analisi specialistiche e delle operazioni di recupero e pronto intervento di materiali e strutture archeologiche.

Caso studio

Un cantiere straordinario

Lavori di scavo archeologicamente assistito preliminari alla riqualificazione e all’ampliamento dell’Ospedale Umberto Parini di Aosta.

Committente: Coup Srl – Regione autonoma Valle d’Aosta – Ufficio Beni Archeologici
Luogo: Piazza Caduti nei Lager Nazisti e viale Ginevra di Aosta
Responsabile scientifico: David Wicks

Scopri di più