Lo scavo archeologico
Strutture antiche, soluzioni nuove
Akhet offre servizi archeologici avanzati per la realizzazione di grandi opere e infrastrutture, in contesti sia urbani sia montani, utilizzando strumentazioni tecnologiche innovative che consentono di adattarsi alle varie esigenze dei clienti.
La peculiarità del team è quella di saper far fronte alla complessità dei cantieri, che include sia la movimentazione di grandi quantità di terra sia le operazioni di scavo archeologico più delicate, garantendo l’efficienza e la sostenibilità dell’intero servizio.
L’approccio innovativo al settore consiste nell’utilizzo di tecnologie di rilievo tridimensionale abbinati a software e strumenti che favoriscono l’acquisizione, la gestione, l’elaborazione e soprattutto l’interpretazione dei dati raccolti sul campo.
Tra le soluzioni più all’avanguardia impiegate nel corso del tempo rientrano il laserscanner e i droni, ma Akhet è constantemente impegnata nella ricerca e nella sperimentazione di nuove tecniche d’indagine.
Archeologia quantificata
Efficienza
Alta specializzazione
Archeologia e modernità, nuovi orizzonti
Insieme agli scavi, Akhet si occupa della realizzazione di studi specialistici, delle schedature di materiali ceramici e non, di analisi osteoarcheologiche, di microscavi, di setacciature e flottazioni, della raccolta di campioni per analisi specialistiche e delle operazioni di recupero e pronto intervento di materiali e strutture archeologiche.