Acqua e biodiversità al centro visitatori di Rovenaud

Allestimento mostre – Rovenaud

Periodo

Settembre 2019

Tipologia

Mostre e allestimenti

Nel settembre 2019 Akhet, in collaborazione con Studio Arredi, ha realizzato il suggestivo allestimento del nuovo Centro Visitatori del Parco nazionale del Gran Paradiso di Rovenaud, a Valsavarenche, denominato Acqua e Biodiversità. Luogo dedicato alla ricerca scientifica e all’educazione ambientale sul tema della conservazione degli ecosistemi acquatici, offre percorsi di visita sia all’interno sia all’esterno, arricchiti da installazioni tradizionali e multimediali, video e acquari che permettono di effettuare una vera e propria “immersione” in un ambiente del Parco in cui tutto è legato all’acqua.

Protagonista del centro è la Lontra, predatore appartenente alla famiglia dei Mustelidi e imparentato con la Faina, la Martora, la Donnola, il Tasso e l’Ermellino, ospitata in semilibertà in un grande acquario e in una tana appositamente creata per lei.

Questa specie, un tempo presente in questi ambienti e oggi scomparsa a causa delle persecuzioni e trasformazioni ambientali, rappresenta infatti il simbolo delle problematiche di tutela degli ecosistemi acquatici. La visita al centro diventa così un momento di conoscenza, esperienza e riflessione sull’importanza della conservazione e del sottile equilibrio che si instaura tra uomo e ambiente.

Gli altri acquari ospitano diverse specie: come la trota marmorata, la trota fario, la trota iridea, il salmerino di fonte, il salmerino alpino, lo scazzone,  la rana temporaria e la salamandra pezzata.

Completa la visita esterna l’osservatorio dotato di moderni e precisi cannocchiali, per vedere l’ambiente circostante e la fauna presente, e l’antico mulino, restaurato per consentirne la visita.

Galleria dell’allestimento

Altri lavori