Il lavoro di SQUADRA è la nostra FORZA

Dall’Antico Egitto ai tempi moderni

La parola “akhet”, in egiziano antico, ha due significati: il primo corrisponde, a grandi linee, al vocabolo moderno  “orizzonte”, ovvero al luogo dove sorge e tramonta il sole; rappresentato da un geroglifico, era associato anche ai concetti di “ricreazione” e “rinascita”. Il secondo indica invece una stagione, la prima delle tre che suddividevano l’anno secondo l’antico calendario egizio, che comprendeva i mesi da settembre a dicembre ed era caratterizzata dall’esondazione del fiume Nilo, che con le sue acque inondava i campi arricchendoli di nutrienti.

Il termine rimanda tuttavia anche ad Akhetaton (l’attuale Amarna in Egitto), antica città fondata da Amenofi IV/Akhenaton in onore del dio Aton (raffigurato con il “disco solare”) che, per la prima volta nella storia, introdusse un culto monoteista e universalista mettendo da parte il tradizionale politeismo egizio.

È stato scelto questo termine per identificare Akhet perché lo spirito che guida il suo team è quello di affrontare la Storia puntando audacemente lo sguardo verso nuovi orizzonti, proprio come fece il faraone Amenofi IV.

Archeologia

90%

Opere a rete

85%

Valorizzazione

75%

Archeologia, Progettazione e indagine

Progettazione di opere pubbliche e private

Akhet è il partner ideale per tutti i soggetti che operano o si accostano alla ricerca, alla salvaguardia e alla valorizzazione di Cultura e Territorio.

GIS e documentazione grafica 3D

Il punto di partenza è sempre l’acquisizione dei dati sul campo fino ad arrivare alle ricostruzioni virtuali tridimensionali, fruibili attraverso ambienti immersivi e interattivi.

Ricerca e sviluppo

La socierà promuove e sviluppa progetti di ricerca con lo scopo di consolidare nuove metodologie operative, in particolare nel settore dell’indagine territoriale.

Il PASSATO è il nostro FUTURO

comprenderlo, comunicarlo e gestirlo è la sfida che Akhet vuole vincere

Tecnologia e modernità

PMI innovativa

Dal 2017 Akhet figura nella sezione speciale della CCIAA dedicata alle PMI Innovative, ad oggi unica impresa in Italia nell’ambito dei Beni Culturali.

Raccolta e archiviazione web-based

Negli ultimi anni l’azienda ha definito nuovi sistemi di raccolta dati, in particolare per i rilievi finalizzati alle ricostruzioni 3D, e di gestione dei dati raccolti sul cantiere di scavi archeologici complessi.

UAV, uno sguardo dall'alto

Akhet possiede l’abilitazione ENAC n. 7348 per il volo di droni e mezzi aerei a pilotaggio remoto (operazioni critiche in scenari standard).

Le certificazioni

UNI EN ISO 9001

Sistema di qualità, appositamente strutturato per Akhet, che garantisce il miglioramento dei processi organizzativi. La certificazione è applicata per la progettazione e la realizzazione di scavi archeologici, rilievi 2D e 3D, studi specialistici e catalogazione di BBCC. Verifiche preventive dell’interesse archeologico. Progettazione ed erogazione di servizi di gestione musei e aree archeologiche. Ideazione e realizzazione di allestimenti museali, mostre ed eventi culturali.

Guarda la documentazione

SOA

Akhet è qualificata all’esecuzione di lavori pubblici nella categoria OS25 Scavi archeologici, classifica IV bis ed è abilitata a partecipare a gare nelle categorie OS20A Rilevamenti topografici, OG2 Conservazione e restauro di beni immobili, mobili e superfici decorate sottoposte a tutela fino a 150.000 €.

Guarda la documentazione

L’etica di Akhet

Senso di RESPONSABILITÀ prima di tutto

Akhet opera sempre cercando di soddisfare al meglio le aspettative dei suoi stakeholder, adottando comportamenti improntati a professionalità, competenza, sollecitudine, cortesia, trasparenza, correttezza e imparzialità.

Tutto il team, composto da soci, dipendenti e collaboratori, ma anche da fornitori e/o altri interlocutori esterni, si adegua costantemente all’insieme di principi e norme etiche adottato, garantendo così un armonico funzionamento dell’azienda.

Senso di responsabilità, integrità morale e legalità sono i concetti imprescindibili sui quali Akhet basa le proprie azioni, rivolte al raggiungimento di tutti i suoi obiettivi economico-sociali, soprattutto quelli che creano valore aggiunto per il territorio.

Guarda il documento etico di Akhet

Esperienza

Akhet, attiva da oltre 15 anni, ha maturato un’ampia esperienza in campo archeologico, sia nazionale sia internazionale

Competenza

Offerta di assoluta competenza e professionalità nell’ambito dei Beni Culturali e del Turismo archeologico

Precisione

Il personale altamente qualificato risponde puntualmente alle esigenze e agli standard delle Soprintendenze Archeologiche di tutta Italia

Rispetto

Tutte le proposte sono concepite tenendo conto dell’indissolubile legame tra Storia e Paesaggio, dando così origine a emozionanti “racconti del passato proiettati nel presente

Il TEAM di Akhet

 

Il team di Akhet è costituito da specialisti in discipline diverse che, grazie al loro prezioso contributo,

accrescono l’unione e la motivazione dell’intero staff.

Martina Blanchet

Riccardo Désaymonet

Gabriella Ortalda

Irene Fucini

Giulia Martinengo

Martina Lo Tufo