Opere a rete

Indagine preventiva e predittiva, tasselli indispensabili

Opere a rete

Indagine preventiva e predittiva, tasselli indispensabili

Progettazione e assistenza allo scavo

Le analisi preliminari tra rapidità e precisione

Il punto di partenza di ogni lavoro di Akhet è costituito dall’archeologia preventiva, un insieme di indagini diagnostiche realizzate in fase di progettazione che hanno lo scopo di valutare preliminarmente alla costruzione di opere a rete e infrastrutture, pubbliche o private, la presenza di evidenze archeologiche o le potenzialità di ritrovamento, al fine di valutare il rischio di impatto (più o meno elevato) dell’opera in progetto. Queste indagini sono previste dal D.Lgs. 163/06 e obbligatorie per interventi su aree sottoposte a vincoli archeologici.

Per ottimizzare tale processo la società investe costantemente nella definizione di sistemi di analisi multidisciplinare in grado di aumentare la capacità predittiva del metodo di ricerca al fine di ridurre e ottimizzare gli interventi sul campo, principio fondamentale sul quale si basano le scelte operative della società.

Punto di forza di Akhet è la capacità di adattarsi alle esigenze della committenza garantendo un dialogo costante sia con essa che con altri professionisti ed enti, Soprintendenze Archeologia, Belle arti e Paesaggio in primis.

+ VIARCH, - RISCHI

Rilievi, ricognizioni e ricerche archeologiche preventive, che confluiscono nella Verifica preventiva dell’interesse archeologico (Viarch), offrono durante la realizzazione del progetto esecutivo di un’opera uno strumento in grado di ridurre costi, tempi d’intervento e rischi legati al rinvenimento di reperti archeologiciimprevisti e imprevedibili“.

Sistemi informativi geografici

Precisione e rapidità di esecuzione sono garantite dall’utilizzo di Sistemi Informativi Geografici (GIS), software territoriali implementati da Akhet che consentono di arricchire la cartografia e le mappe elaborate nella fase di rilievo con informazioni derivanti dall’analisi delle differenti componenti che interessano il territorio, oltre che dagli aspetti archeologici.

Servizio all-inclusive

Per ridurre le tempistiche dell’esecuzione dei lavori, ma anche per diminuire altri disagi provocati dai cantieri in corso, Akhet offre un puntuale servizio di posa tubazioni. L’utilizzo di strumentazioni di qualità garantisce la realizzazione dell’opera nel massimo della sicurezza e nel rispetto delle normative di organizzazione del sottosuolo.

Archeologia e Innovazione

Il sistema operativo predittivo consente agli archeologi e ai committenti di verificare in maniera immediata, a seconda delle proprie esigenze e fin dalla fase di progetto, l’andamento progressivo dei lavori.

Partners & Clienti

Hanno scelto Akhet

Akhet è un partner affidabile e preciso, e a comprovarlo sono i numerosi clienti che vi si sono affidati scegliendola tra numerosi altri concorrenti.

Caso studio

Archeologia urbana per la città di Aosta

Lavori di assistenza archeologica al cantiere di Telcha per la realizzazione della rete del teleriscaldamento ad Aosta – lotto II e III.

Committente: Telcha Srl
Periodo: 2015 – in corso (II e III lotto, 2015-2018, estensione 2019)
Luogo: Città di Aosta

Scopri di più