Inaugurazione dell’esposizione Acqua e biodiversità a Rovenaud

Sabato 21 settembre 2019 – Centro visitatori del Parco nazionale del Gran Paradiso di Valsavarenche, località Rovenaud

É stato inaugurato il 21 settembre, alla presenza di un vasto pubblico, il nuovo Centro Visitatori del Parco nazionale del Gran Paradiso di Rovenaud, a Valsavarenche, denominato Acqua e Biodiversità, allestito da Akhet in collaborazione con Studio Arredi. Si tratta di  un luogo dedicato alla ricerca scientifica e all’educazione ambientale sul tema della conservazione degli ecosistemi acquatici.

Protagonista del centro è la Lontra, simpatico predatore appartenente alla famiglia dei Mustelidi ospitato in semilibertà. Questa specie, un tempo presente in questi ambienti e oggi scomparsa a causa delle persecuzioni e trasformazioni ambientali, rappresenta infatti il simbolo delle problematiche di tutela degli ecosistemi acquatici. La visita al centro diventa così un momento di conoscenza, esperienza e riflessione sull’importanza della conservazione e del sottile equilibrio che si instaura tra uomo e ambiente.

Vedi sezione sito web “Casi studio allestimenti” – Acqua e biodiversità – Allestimento dell’esposizione permanente al centro visitatori di Rovenaud  

Vedi servizio TGR VdA RAI del 21/09/2019 (min. 8.30 – 11.05)

Comments are closed.